Il Museo diocesiano di vallo della lucania

Descrizione

Il Museo Diocesano d'arte sacra in Vallo della Lucania nacque da un desiderio della Curia di Vallo e da una necessita di proteggere i beni culturali ecclesiastici rinvenuti negli edifici di culto dopo il terremoto del 1980.Questo museo presenta un particolare dinamismo in quanto alle opere costituenti il nucleo della raccolta vanno ad aggiungersi, dinamicamente, opere in restauro ed in esposizione.
La prima e più importante collezione del Museo è certamente quella dei polittici, opere di incomparabile bellezza tra cui il Polittico della Trasfigurazione di Torchiara (Marco Pino da Siena e aiuti, 1577), il Polittico di Laurino (Cristofaro Faffeo, 1482), il polittico di S. Nicola di Stella Cilento (Maestro di Stella Cilento, 1520 c.), tutti esposti nella sala maggiore e il Dittico del Maestro dei Polittici Francescani perfettamente restaurati e godibili nel loro splendore.Tra i polittici ancora in restauro vi è quello di S. Mauro Cilento, Madonna del Rosario e misteri, di Giovan Angelo D'Amato (XVI sec.). Di contro, il meraviglioso Polittico di G.B. Criscuolo, del 1540, è ritornato, dopo anni di custodia presso il Museo, nella Chiesa di S. Maria dei Longobardi di Novi Velia da cui proveniva.Altra collezione degna di attenzione è quella dei dipinti: il S. Gennaro, attribuito al Solimena, il S. Filippo Neri e La Maddalena penitente di chiara derivazione solimenesca, la Pietà attribuita al Maestro di Stella Cilento, in cui molti sono i richiami alla Pietà di Avellino di Silvestro Buono.Nella collezione dei dipinti un posto d'onore merita sicuramente 'Il Redentore tra S. Bernardino e S. Antonio Abate' opera di Decio Tramontano (1560).

  • Personale Specializzato

Il Museo diocesiano di vallo della lucaniaIl Museo diocesiano di vallo della lucaniaIl Museo diocesiano di vallo della lucania

Video

Il Museo diocesiano di vallo della lucania

Via Francesco Cammarota, 2
Vallo della Lucania
Cilento
84064

A prima vista

Send Email

097475794

Website

Periodo e orari apertura:

Il museo diocesano è aperto al pubblico tutti i giorni tranne la domenica dalle ore 8,30 alle 12,30. Il lunedì e il sabato dalle ore 8,30 alle 13,00. Si organizzano, su prenotazione, visite con guida.

Il mese di agosto il museo resta chiuso. Si organizzano solo visite su prenotazione da concordare con congruo anticipo.

Itinerario

( inserire citta' e cap di partenza)



Richiedi Informazioni

Si prega di assicurarsi di aver inserito tutti i dati.

Il tuo Messaggio:

La tua Email:

Telefono:


Please wait...