Castelnuovo Cilento

Descrizione

Il Comune di Castelnuovo Cilento, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sorge in un punto panoramico dell'entroterra cilentano, affacciato sulla valle dell'Alento fino alla zona costiera ed il Mar Tirreno.
L'antico e caratteristico borgo collinare di Castelnuovo Cilento, caratterizzato da strette stradine in pietra, è sovrastato dal Castello costruito nel corso del XIII sec. e recentemente restaurato. In origine esso era una fortificazione turrita risalente all'epoca normanna, edificata nel X secolo. Dal Castello di Castelnuovo Cilento si può ammirare un panorama eccezionale, e di esso si dice che fosse collegato con quello di Velia e con altre fortificazioni del Cilento attraverso cunicoli sotterranei.
Pregevole, a Castelnuovo, il Centro storico e, nella vicina Vallo scalo, il Convento francescano e la Chiesa di Santa Chiara. Da visitare anche la Torre angioina di Castelnuovo, dalla quale è possibile ammirare un originale giardino costituito da archi e stalagmiti rivestite di ghiaia sottile.
Per i turisti che amano immergersi nella tradizione cilentana, il Comune di Castelnuovo Cilento offre diversi agriturismi e bed and breakfast, dove trascorrere vacanze all'insegna della tranquillità e della buona gastronomia da gustare nei ristoranti della zona.

In particolare, da non perdere, tra le sagre organizzate nel Cilento, quella della parmigiana e del cinghiale a Castelnuovo Cilento. Altra kermesse tipica, che contraddistingue l'estate di Castelnuovo, è “Ritorno al borgo”, le cui serate serate prevedono degustazione di prodotti tipici cilentani, mostre artigianali, canti e balli tradizionali e visite al Castello.

    Castelnuovo Cilento

    Video

    Castelnuovo Cilento

    Castelnuovo Cilento
    Castelnuovo cilento
    Cilento
    84040

    A prima vista

    Send Email

    Periodo e orari apertura:

    Tutto l'Anno

    Itinerario

    ( inserire citta' e cap di partenza)



    Richiedi Informazioni

    Si prega di assicurarsi di aver inserito tutti i dati.

    Il tuo Messaggio:

    La tua Email:

    Telefono:


    Please wait...